Quel mistero chiamato Promozione Tramite l’Oggetto

Ad ognuno di noi è capitato almeno una volta nella vita di tenere tra le mani un oggetto che riportava la pubblicità relativa ad un luogo, un prodotto o una società.
Pochi sanno il lavoro che si cela dietro ad un semplice oggetto promozionale e quanto impegno da parte di più professionisti ci è voluto affinché quel determinato oggetto venisse realizzato. Questi oggetti chiamati comunemente oggetti promozionali in realtà rivestono un ruolo fondamentale per ogni azienda, ruolo conosciuto con l’acronimo di P.T.O. ovvero, Promozione Tramite Oggetto. Questi oggetti hanno un potenziale economico considerevole e, come abbiamo già detto, racchiudono in loro diverse figure professionali.

Cosa fa chi lavora nella promozione tramite l’oggetto?

Il ruolo principale è ricoperto dall’account manager. La sua funzione è quella di fare da intermediario tra l’azienda ed il cliente che esso sia un privato o a sua volta un’azienda stessa.
L’account manager è una figura professionale che presenta caratteristiche e peculiarità precise. Solitamente è una persona dinamica, curiosa e soprattutto comunicativa questo perché è proprio lui a presentarsi direttamente alle aziende, cercando di carpire da subito le loro esigenze, interpretandole e in un secondo momento organizzando un piano di marketing per trasformarle in vera e propria pubblicità.
Questa figura può lavorare anche in proprio come libero professionista, ma sicuramente chi si trova in queste condizioni ha alle sue spalle, back-office, un’azienda solida che lo supporta durante tutto il percorso lavorativo soprattutto per affrontare quei progetti di marketing che richiedono forze economiche considerevoli.

Il back office, la sua efficacia per la promozione tramite oggetto

gadget-zippoUn back-office efficace è composto da varie figure professionali che svolgono attività proprie dell’azienda: dall’account manager (di cui abbiamo già parlato) che si occupa dei clienti e fa ricerca, è sempre aggiornato sui nuovi prodotti, tecniche e tecnologie nuove, sensibile alle esigenze del cliente, capace di interpretare i loro obiettivi;
al buyer manager che si occupa degli acquisti, una figura determinante competente altrettanto aggiornato sui prodotti sulla loro qualità e che tiene i rapporti con i fornitori, esteri e non; Fino ad arrivare ai Grapghic desiner, grafici che realizzano le anteprime dei lavori che poi si trasformeranno in esecutivi per la produzione. Una volta approvate le anteprime si passa alla realizzazione concreta del prodotto, il momento più delicato: sbagliare l’esecutivo vuol dire perdita sotto ogni punto di vista: economica, di tempo e commerciale.

Non finalizzare l’obiettivo di un cliente equivale a perdere il cliente e non fidelizzarlo.

gadget-portachiaviUna volta realizzato il prodotto va inviato al cliente, e, se si tratta di grandi quantità, molto importante è la logistica che si occupa del magazzino e delle spedizioni. Avere un referente in grado di stoccare la merce e inviarla quando si vuole è una comodità da valutare nella scelta di un referente in questo campo.

Ultima ma non in importanza è l’amministrazione che si occupa dei clienti e dei fornitori nella fase più “delicata” delle operazioni (i pagamenti), chi lavora nel promozionale, facendo da cerniera tra clienti e fornitori, anticipando le commesse, sta sempre con la testa piegata per far tornare i conti.

Abbiamo scoperto cosa si intende per P.T.O. ricapitolando la promozione tramite oggetto, è una forma di comunicazione che utilizza il gadget come veicolo pubblicitario, una strategia di marketing che si rispetti per tutte quelle aziende che vogliono consolidare e promuovere la propria immagine.
Per questo è importante scegliere il referente giusto, una società affidabile, preparata e con uno staff a vostra disposizione in grado di consigliarvi e orientarvi. Se siete alla ricerca di una società con queste caratteristiche non esitare a contattarci!

Stegip4Communication: qualità e professionalità sempre al tuo servizio.

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *